Restare chiusi fuori casa è una eventualità che si manifesta più spesso di quanto si possa immaginare. Basta infatti un attimo di distrazione per dimenticare le chiavi dentro casa o chissà dove. Oppure può accadere di lasciare la porta accostata per andare a buttare la spazzatura, ma una ventata maligna ci fa chiude la porta lasciandoci fuori casa in ciabatte.

Anche una chiave spezzata, o una serratura bloccata possono impedirti di entrare e allora cosa fare in questi casi?
In caso di urgenze o situazioni di emergenza come: gas acceso con pentola sul fuoco, bambino solo in casa o altre emergenze è necessario telefonare tempestivamente al 115 per rivolgersi ai Vigili del Fuoco che si preoccuperanno di entrare subito dalla finestra o di sbloccare la porta.
Diversamente, un pronto intervento fabbro può facilmente toglierti dall’impaccio ed effettuare l’apertura porta. Ma vediamo come procedere.
Per informazioni puoi chiamare al numero 331.2144490
Cosa fare se rimani fuori casa
Senza avventurarti in pericolose arrampicate sui muri ed entrate rocambolesche dalle finestre, vediamo insieme quali sono le azioni da poter svolgere per rientrare in casa, quando sei sprovvisto di chiavi o per altri motivi.
- Una delle soluzioni percorribili è anche quella di smontare la maniglia. Con una chiave a brugola si smonta il pomello o la maniglia, a seconda della tipologia di porta blindata, e con una pinza o tenaglia si cerca di far ruotare il perno interno che è solidare con la maniglia interna e che agisce aprendo lo scrocco. Ovviamente non
- Una tessera di plastica funziona sulle serrature cosiddette a scatto. Prendi una tessera come una carta di credito o una tessera fedeltà e inseriscila fra la porta e la cornice. Appoggia sulla parte più piccola della serratura e spingi la tesserina muovendo la maniglia. Quando la serratura scatterà all’indietro, abbassa la maniglia e apri la porta. La serratura però andrà sostituita e ti servirà l’intervento del fabbro.
- In alternativa alla tessera magnetica o carta di credito si può realizzare un qualcosa di simile tagliando un pezzo di plastica da un classico flacone (grande) di candeggina o detersivo per lavatrici. Basta tagliare un pezzo grande più o meno quanto il palmo della mano e avere l’accortezza di lasciare gli angoli stondati in modo da poter operare all’interno dell’intercapedine tra porta blindata e telaio della stessa. Il movimento sarà però da fare dall’alto verso il basso.
- Non sei riuscito a fare niente di tutto ciò? L’unica soluzione è puntare alla finestra con i serramenti aperti! Per farlo prendi in prestito un cacciavite da un vicino e inseriscilo sotto il vetro di una finestra. Fai leva con l’attrezzo per muovere il vetro della finestra. Toglilo dalla cornice, infila le mani nell’apertura creata e gira la maniglia.
Qualsiasi soluzione fai-da-te, come vedi, richiede una certa manualità ma soprattutto provoca danni alla porta o alla serratura.
Se hai dei dubbi sulle tue capacità e suoi danni che potresti provocare chiama un fabbro esperto e attendi senza preoccupazioni! Chiama un servizio di Apertura porte blindate come quello di fabbroartigiano.com.
Per informazioni puoi chiamare Fabbro artigiano al numero 331.2144490
Trucchi per non rimanere fuori casa
Come fare per evitare di trovarti in questa spiacevole situazione?
Per farlo è bene mettere in atto alcune strategie come sistemare le chiavi sempre nello stesso posto e non in borsa, creando un’abitudine mentale. Anche ripetere ad alta voce dove si stanno posando le chiavi in quel momento aiuta a fissarlo nella mente.
Tenere sempre un mazzo di chiavi di riserva
Una delle cose più semplici per evitare di restare irrimediabilmente chiusi fuori è quella di lasciare copia delle chiavi di casa presso un amico, un parente o un vicino di casa.
Ti permette di trovare immediatamente una soluzione al problema ma solo se non hai lasciato le chiavi inserite dall’interno.
Attenzione alle correnti d’aria
Quando andate fuori e lasciate accostata la porta per buttare , ad esempio, la spazzatura o per prendere una raccomandata dal postino ricordatevi di mettere qualcosa a traverso della porta in modo che una corrente d’aria non la faccia sbattere lasciandovi in ciabatte fuori di casa.
Infine, non vanno mai sottovalutati i segnali di cattivo funzionamento della serratura, le chiavi danneggiate o deformate. La manutenzione ordinaria è sempre necessaria ed auspicabile, ecco perché chiamare il fabbro per un intervento domestico non deve essere necessariamente un’emergenza.
